Ave Maria

Cercando Bernadette

“Imperfetta, ribelle e anticonformista”, così, in questo viaggio alla ricerca della verità, il famoso biblista Alberto Maggi smonta tutti i cliché costruiti negli anni sulla figura di Bernadette Soubirous, la bambina che vide la Madonna, e chiarisce i misteri che si celano dietro la sua esperienza mistica, portandoci lui stesso in giro sui veri luoghi dove la storia si svolse.

Fratel Alberto Maggi, biblista dell’ordine dei Servi di Maria, ci porta sui luoghi in cui si è svolta la vita di Bernadette Soubirous per un racconto approfondito ed esauriente.
A coadiuvarlo, Don Alessandro Amapani, scrittore, padre Nicola Ventriglia, responsabile dei pellegrinaggi degli italiani a Lourdes e Mariarita Ferri, responsabile delle Piscine.
Ne scaturisce un ritratto che abbatte tutti i cliché restituendoci una Bernadette umanissima, con tutte le sue bizze caratteriali e i piccoli difetti che all’epoca le procurarono l’avversione di molti,
comprese le suore di Nevers, dove la ragazza si ritirò negli ultimi anni della sua breve vita per sfuggire al clamore provocato dalle apparizioni.

Non aveva mai creduto che la Bella Signora e l’acqua scaturita nella grotta potessero fare miracoli, Bernadette, e anche la Chiesa ha riconosciuto, in circa 150 anni di storia, solo 70 guarigioni miracolose. Ma c’è il Miracolo unico che spinge milioni di Pellegrini da tutto il mondo a recarsi continuamente in questo piccolo centro nel mezzo dei Pirenei: il miracolo dell’incontro con sé stessi attraverso Maria, che fa tornare a casa diversi da come si è partiti.