Questa libreria prende il suo nome dall’orchestra sinfonica della BBC, una delle orchestre più rinomate a livello globale.
Con un’eredità di performance vecchia di quasi un secolo, vanta Arturo Toscanini, Sir Adrian Boult e Sir Colin Davis tra i suoi direttori storici, e promuove la musica classica e i nuovi compositori ai BBC Proms (una stagione concertistica di otto settimane durante la quale vengono eseguiti uno o più concerti al giorno), oltre che a esibirsi nella sale da concerto in tutto il mondo.
La BBC Symphony Orchestra (BBCO da qui in poi) è un progetto nel quale Spitfire Audio ha per la prima volta catturato un’intera orchestra e ne ha scelto una i cui musicisti una precisa affinità musicale, provando ed eseguendo alcune delle opere orchestrali più impegnative, settimana dopo settimana per oltre 200 ore di registrazioni ed oltre 1.000.000 di sample.
Contiene le sezioni di archi, fiati, ottoni e percussioni ed è adatta a chi scrive musica curando ogni parte dell’orchestra, che vedremo nel dettaglio in seguito.
BBCO include 20 tipi di microfoni, inclusi alcuni lasciati aperti da altre sezioni per aggiungere profondità e pienezza.
Analizziamo la libreria partendo dagli archi.